Mercoledì 09 Gennaio 2008

Mi senti o non mi senti ? Non ti sento.



La "musica migliore di RMC" non raggiunge ancora milioni di orecchi italiani. Quelli pubblicati da Audiradio non sono dei buoni dati per RMC. Non penso che questa emorragia di ascoltatori sia dovuta alla programmazione musicale. La playlist la trovo piacevole e in linea con lo style RMC. Stiamo forse pagando il dazio della fuori uscita di Paolo & Lester ? Può essere. Non voglio essere noioso e ripetitivo. Oramai i miei colleghi e i vertici dell’Azienda mi sentono ripetere le stesse cose da tempo, da troppo tempo: mancano le frequenze.

La popolazione italiana è sempre la stessa in termine numerico. I competitors però (RDS e RTL) negli ultimi due anni hanno acquistato un  numero pazzesco di frequenze. R 101 ha investito milioni di euro. Ora, guarda caso, è a 2 milioni. Stessa cosa per Kiss Kiss che è balzata a 2 milioni e mezzo.

Per fare numeri bisogna avere una copertura capillare e omogenea. Mancano all'appello 8 capoluoghi di provincia e decine di chilometri autostradali. E mi fermo qui perché altrimenti rischio il posto… Il mio è uno sfogo che arriva dal cuore e credetemi mi spiace tantissimo.

Posted by Stefano Bragatto at 00:04:37 | Permanent Link | Comments (17) |
Commenti
1 - caro Stefano quello che tu dici è perfettamente valido sotto tutti i punti di vista e io ne so qualcosa dato che non posso più ascoltare RMC da casa mia.
Mi auguro che cadano parecchie teste, a partire da chi in pochi mesi ha snaturato il format classico di RMC, prima cambiando musica poi conduzioni favorendo chi del mondo radiofonico non ha nulla a che vedere e relegando le voci storiche nelle ore notturne o nei week end.
Purtroppo lavori in un gruppo dove si preferisce spendere soldi per attività promozionali piuttosto che comprare fx (e qui a Latina e nel Lazio ce ne vorrebero tante).
Per me la vera RMC rimane Maurizio di Maggio, Luisella, Paolo e Lester, Kay Rush e te Stefano.
Al diavolo chi la sta distruggendo!!!
Saluti da Mauro
 (Comment this)

Written by: Anonymous at 2008/01/09 - 03:15:48
profile
2 - Ciao Mauro! Grazie per aver lasciato il tuo commento. Mi spiace tanto che anche a Latina la situazione continui ad essere che descrivi. Io nel mio piccolo l'ho segnalato più volte...non so' che dire, credimi. Un abbraccio. (Comment this)

Written by: Stefano Bragatto at 2008/01/09 - 10:50:37
3 - Ciao Stefano,
... io ho qualche dubbio sui rilevamenti Audiradio perchè non capisco le "grandi forbici" in alto e in basso per palinsesti radiofonici pressochè immutati.
Lester e Dini? A me su 101 sembrano meno simpatici di quanto fossero su RMC.
Del palinsesto di RMC? Non mi piace la spezzettatura... non mi piacciono alcune voci che si parlano tra di sè ma forse è un nuovo linguaggio radiofonico
che non riesco a capire fino in fondo.
Mi manca molto Kay Rush che dava lustro alla radio.
Ho provato a passare alla concorrenza, soprattutto Capital - 101 ma non mi "sono accasato"... Salvo eccezioni meglio una RMC non bellissima che altre radio che non
"mi accolgono bene".
In cosa spero? In una RMC un po' rivista (nel senso di rivedere).
Saluti
Marco (Comment this)

Written by: Anonymous at 2008/01/09 - 10:51:13
4 - Certo ripristinare un po' di freschezza Monegasca e lasciare stare la nebbia di Milano potrebbe essere una soluzione. Sono d'accordo con un maggior sostegno ad alcune delle voci storiche (Maurizio, Luisella per dirne due) ma ci metterei Andrea Munari e, perchè no, un ritorno di Max Pagani.
Si investa sulle frequenza mentre la selezione musicale ultimamente è molto migliorata.

Stop ai troppi interventi televisivi (Chiambretti, la Pivetti, Alfonso signorini con valletta di cui non ricordo il nome).

Montecarlo deve essere il centro della programmazione, non trasformiamola nel centro di produzione dei programmi della notte e delle ore sfigate.

Alessandro


p.s. io sono di Milano!
 (Comment this)

Written by: Anonymous at 2008/01/09 - 10:56:14
5 - come si fa a dare la colpa alle frequenze per camuffare un flop pazzesco? e radio subasio come fa ad avere quei numeri, è una emittente locale!!!
Siamo seri e puntiamo l'indice sulle scelte editoriali, sul direttore creativo che evidentemente non sa come far funzionare questa radio. Guardate Linus, ha reagito, reimpostato e rivinto.
Ma nessuno ascolta,chessò, signorini? inascoltabile e spesso al limite della volgarità, altro che mancanza di frequenze è mancanza di buongusto e di idee. Le altre radio funzionano perchè hanno un serio lavoro di redazione, di autori preparati e professionali. questo manca a rmc, ahimè
spero che finelco provveda altrimenti anche radiomaria ci supererà
nicola
 (Comment this)

Written by: Anonymous at 2008/01/09 - 11:43:51
6 - Ciao Stefano! Mi spiace ma non posso che sottoscrivere al 100% quanto detto da Mauro.

Ciao,

Andrea.
 (Comment this)

Written by: Anonymous at 2008/01/09 - 13:11:00 in reply to: 1
7 - ciao Stefano
mi dispiace molto per rmc ho letto il tuo sfogo sul blog.
Non è solo un problema di frequenze, mancano le voci di paolo e lester spero che possano rientrare alla base come successe anni fa con nick, ritorno di kay rush, e via a tutti i televisivi.
Ho pubblicato i dati audiradio sul mio blog per il Piemonte: http://piemonteradio.splinder.com/
ciao Bruno (Comment this)

Written by: Anonymous at 2008/01/09 - 15:50:44
profile
8 - Ciao Marco! Mi fa piacere che R 101 e Capital non ti abbiano soddisfatto. Rimani con RMC mi raccomando!! (Comment this)

Written by: Stefano Bragatto at 2008/01/09 - 17:34:27
profile
9 - Caro Nicola Radio Subasio ha questi numeri perchè ha una copertura e un numero di frequenze pauroso. Da La Spezia fino a Napoli non la perdi mai. Stessa cosa se procedi da Ravenna fino in Abruzzo. A Roma ha dei segnali pazzeschi. Dal punto di vista artistico RMC certo è cambiata. Ma non punterei il dito su questo fattore. I tempi cambiano e anche la radio, come la società, cambia. più frequenze = più ascolto. Da questo punto non mi muovo. Un abbraccio!!! (Comment this)

Written by: Stefano Bragatto at 2008/01/09 - 17:38:54
profile
10 - Un saluto anche ad Andrea e a Bruno di Piemonte in FM!!! (Comment this)

Written by: Stefano Bragatto at 2008/01/09 - 17:39:47
11 - Caro Stefano il mio è un messaggio riflessione sui dati audiradio/rmc...penso che la rmc di oggi stia subendo un problema di posizionamento sul mercato,la carenza di frequenze è un malessere cronico di rmc,hai assolutamente ragione rmc è una radio che è sprovvista di frequenze,ti faccio un esempio...io abito a Bologna ma siciliano di origine...ascoltare rmc in SICILIA è un sogno come anche in tantissime parti d'ITALIA.Poi circa 3/4 fa in concidenza con il lancio di R101 venne lanciata RMC2...io penso che il lavoro di potenziamento debbe coivolgere l'intera struttura RMC magari trasformando RMC in una vera radio di gold/musica di classe e trasferendo i programmi chillout su RMC2,la radio deve essere dotata di maggiore identità,magari un clock più serrato e maggiore ritmo nella programmazione non guastarebbe e poi come ho letto anche qui sopra fortunatamente avete un marchio unico RADIO MONTECARLO,sfruttate l'essere stati la più importante radio estera presente in ITALIA...ed infine lo staff web sta facendo miracoli in primis BEPPE CUVA con il lancio delle webradio...quest'anno è stato un bell'anno per le webradio...ma magari per i prossimi mesi concentrazione al 100% sui contenuti da proporre in FM e sopratutto le frequenze quelle sono necessarie come il pane. (Comment this)

Written by: GIOVANNI LOMBARDO at 2008/01/10 - 02:20:19
profile
12 - Carissimo Giovanni non posso che sottoscrivere pienamente le tue parole. Anch'io amerei sentire una RMC GOLD. Molto GOLD!!! e con moltissime frequenze in più. Speriamo che questo 2008 sia l'anno del ritorno ai 2.300.000 del 2001. Un abbraccio. (Comment this)

Written by: Stefano Bragatto at 2008/01/10 - 09:56:09
13 - Caro Bragatto sono ritornato sul tuo sito dopo un po' di tempo. Mi dispiace del tracollo di RMC1. Le frequenze sono scuse, penso che bisogna cambiare tutto, dalla A alla Z. RMC e' diventata troppo asettica, trovo che non c'e' calore. Giorgio (Comment this)

Written by: Anonymous at 2008/01/10 - 17:02:33
14 - ciao Stefano, dispiace anche a me del calo di ascolti, ma non penso che Rmc sia crollata anche a livello qualitativo... rimane una ottima radio, e sinceramente, discorso frequenze a parte, non mi spiego invece come possa piacere r101, che per quel che mi riguarda (nonostante dini & lester) ha distrutto la vecchia one-o-one trasformandola in una appendice dei programmi tv di mediaset...personalmente mi fa squallore se penso che era la radio da cui è partito tutto quel che riguarda il mondo delle private in Italia dopo di voi...
complimenti per il blog, lo trovo molto diretto e mi piace il modo in cui scrivi, io sono un appassionato di radio da sempre, e lavoro in una radio via web come speaker, dove cerchiamo di fare un'alternativa dal punto di vista musicale e non (nonostante questo l'occhio e l'orecchio su cosa fanno i network lo tengo sempre, con grande curiosità!)... è un progetto nato da appena un anno, si chiama RADIO GAS, io personalmente conduco tre programmi in diretta nel fine settimana.
Zanna
http://www.myspace.com/drzanna (Comment this)

Written by: Anonymous at 2008/01/24 - 01:17:20
profile
15 - Ciao Zanna! Grazie per il bel commento che hai lasciato sul blog! (Comment this)

Written by: Stefano Bragatto at 2008/01/26 - 15:42:37
16 - Bragatto, a quanto pare la domanda che ti avevo fatto ha avuto la risposta.
Senza Paolo e Lester, con Maurizio e Luisella relegati in orari impossibili, con la voce di Jackie e dei vari "Minus Habendi" televisivi, RMC non ha potuto far altro che perdere ascolti.
E non raccontiamoci la "fabula" delle frequenze, un po' troppo esopiana. La verità è che le scelte fatte dalla dirigenza sono suicide, e si vede.

Vale56, ex assiduo acoltatore e ex chatter di RMC (Comment this)

Written by: Vale56 at 2008/02/15 - 18:47:20
17 - Dovresti fare anche tu delle scelte, piuttosto che "suicidarti" per noi.
grazie per lo spazio, un bacio a braghy. Firmato Jackie (Comment this)

Written by: Anonymous at 2008/02/15 - 22:49:50
Write a comment